Trasmissione del Gyud-shi

Trasmissione del Gyud-shi

La trasmissione orale del Gyud-shi

Nel Buddismo Tibetano Mahayana, la trasmissione orale (lung) è considerata l’anima della tradizione. È la continuità di un’energia del suono o della voce che trasporta la potenza e l’energia dell’eredità dei maestri. Perciò essa collega lo studente a una preziosa radice di insegnamento trasmessa per secoli tramite ininterrotte genealogie di maestri. È attraverso la voce di un maestro che detiene la tradizione, e che legge o recita gli insegnamenti, che l’ascoltante riceve la benedizione, ottiene la fiducia in se stesso che rimuove i dubbi, e sviluppa la consapevolezza spirituale del relativo lignaggio. Il cuore del “lignaggio snyan rgyud” del Gyud-shi’ è la trasmissione orale, e il suo insegnamento e la sua pratica costituiscono una tradizione medica tibetana che proviene da centinaia di maestri. Essa guarisce i cinque veleni mentali del corpo-mente tramite i cinque Buddha Dhyani della Medicina e i quattro tantra medici.

 

Gyudshi2011

 

 

Il lignaggio del Gyud-shi

Secondo il Gyud-shi (Quattro Tantra) stesso, l’eredità è stata trasmessa dal Buddha Bedurya della Medicina a Kumara Jeevaka, quindi attraverso una genealogia ininterrotta a Nagarjuna, Vagbhata, Chandranandana e infine a Vairochana, che l’ha portata in Tibet. In seguito, da Terton Drapa Ngonshe, l’eredità andò, nell’ordine, a Yuthok Yonten Gonpo il Giovane, a Desid Sangye Gyatso, al Chakpori, al Mentseekhang di Lhasa per finire al Mentseekhang di Dharamsala. Dal Mentseekhang di Dharamsala il Prof. Barshee Phuntsog Wangyal e il Dr. Jamyang Tashi Tsona (medici personali di S.S. il Dalai Lama) hanno entrambi conferito la trasmissione del lignaggio al Prof. Pasang Arya.

Il Prof. Pasang ha anche ricevuto le iniziazioni del Buddha della Medicina da S.S. il Dalai Lama e da diversi altri Lama, ed ha ricevuto l’iniziazione della tradizione tantrica medica Tibetana Yuthok Nyingthik da S.E. Dilgo Khyentse Rinpoche.

 

Nel 2011 il New Yuthok Institute fece una richiesta speciale al Prof. Pasang Y. Arya perché trasmettesse tale preziosa eredità benedicente all’Istituto e ai suoi studenti. Per la prima volta il dott. Pasang Y. Arya accettò di soddisfare tale richiesta e diede la trasmissione orale del prezioso Gyud-shi agli studenti ed ex studenti di medicina tibetana del New Yuthok Institute e del TME – Tibetan Medicine Education Center.

La trasmissione orale del Gyud-shi fu data in due eventi:
– 2-3 luglio 2011: 1° e 2° tantra, 4° tantra (1ª parte) a Milano
– 5-7 aprile 2013: 3° tantra e 4° tantra (2ª parte) e chiusura con la cerimonia del Buddha della Medicina.

Gyudshi_transmission_IT_couv_w(testi delle preghiere e del lignaggio scaricabili in pdf)